Se vuoi trascorrere le tue giornate in spiaggia, sei nel posto giusto.
Dall’Agriturismo Le Vignacce è possibile raggiungere facilmente molte delle più belle spiagge della Maremma e della Riviera Etrusca.
Per le famiglie ci sono soprattutto i cosiddetti “bagni”: stabilimenti balneari curati, con sedie a sdraio, ombrelloni, servizi igienici e chioschi o ristoranti.
La nostra piccola guida alle spiagge dei dintorni.
Cecina, a sud di Livorno e a circa 26 km dalle Vignacce, è conosciuta soprattutto per la località detta “Cecina Mare” o "Marina di Cecina". La località vanta una stupenda spiaggia sabbiosa e un’elettrizzante vita notturna. Durante il giorno offre tutto ciò che si possa desiderare per una vacanza al mare con la famiglia. Oltre al divertimento in acqua, Marina di Cecina offre numerosi corsi di vela, surf ed equitazione, molti dei quali offrono una speciale offerta su misura per i bambini.
Chi non desidera pagare per un posto in spiaggia, trova tratti di spiaggia libera un po’ più a nord, lungo i parchi naturali e le pinete, in cui i bambini, quando ne hanno avuto abbastanza del sole cocente, possono continuare a vivere le loro avventure.
La spiaggia di Castiglioncello è a soli 20 km dalle Vignacce, nella periferia dell’imponente città di Castiglioncello, la “Perla del Tirreno”. Goditi la vista delle ripide scogliere della città su questa spiaggia meravigliosa, mentre poggi i piedi sui ciottoli sulla spiaggia e li rinfreschi nelle acque cristalline... il massimo del relax.
A 77 km dalle Vignacce si trova la spiaggia di Follonica, non lontano dall'isola d'Elba. L'ex città industriale, prima famosa per l’artigianato del ferro, ora attira molte più persone con la sua spiaggia di sabbia bianca, che vanta un'acqua limpidissima. La "Rimini della Maremma" offre anche numerose opportunità per la vela e le immersioni, e la città offre molte opportunità per dedicarsi all’equitazione o al mini-golf. Un luogo ideale per le famiglie.
La località balneare di Marina di Bibbona, a circa 33 km dalle Vignacce, fa parte di Bibbona e le sue prime fortificazioni medievali dominano ancora oggi il paesaggio urbano. Qui, in una delle più famose località turistiche della Riviera Etrusca, troverete una splendida spiaggia di sabbia e dune bianche, con tratti di spiaggia sia a pagamento che liberamente accessibili, tutti dotati delle infrastrutture necessarie per una bellissima giornata in spiaggia. Altamente raccomandati sono i ristoranti del posto, che vi delizieranno con pesce e frutti di mare locali. Buon appetito!
Se dopo una visita a Pisa desideri respirare un po' d'aria di mare, il posto giusto è la vicina località balneare di Pisa, che si trova a circa 30 km dalle Vignacce. Qui troverai numerosi bagni e ottimi piatti da gustare ammirando il panorama.
Uno spettacolo speciale è offerto dalle spiagge bianche di Rosignano Solvay (15 km) e Vada (30 km), dove la sabbia bianca forma un contrasto impressionante con le acque color turchese. Si tratta tuttavia del risultato dell’inquinamento dovuto a un impianto industriale nelle vicinanze e quindi da evitare... ma non ce la fa nemmeno la gente del posto.